Con lo scialbo pareggio di oggi la Juventus saluta, con ogni probabilità, la qualificazione alla prossima Champions League, fallendo l'obiettivo (minimo) per il secondo anno consecutivo. Sicuramente sarà giusto onorare il campionato fino all'ultimo e provarci comunque, ma 8 punti di distacco e 5 partite al termine del torneo non concedono molte speranze alla squadra di Del Neri.
La partita al Franchi è stata dura, condizionata dal sole e dal vento a tratti davvero fastidioso. L'approccio non è stato dei migliori, poca lucidità, poche idee, poco gioco. Il secondo tempo ha regalato qualche emozione in più. Bonucci, Del Piero e Toni/Marchisio (che si sono ostacolati clamorosamente in quella che forse sarebbe stata l'occasione più ghiotta) non hanno concretizzato le possibilità migliori.
C'è amarezza. Che raggiungere il quarto posto fosse divenuta un'impresa improbabile era chiaro a tutti, ma forse ora si è spento quel piccolo lumicino di speranza che rimane sempre acceso in ogni tifoso fino all'ultimo.
Rimangono 5 partite, serviranno ulteriormente a fare chiarezza, a capire cosa non ha funzionato, cosa si deve cambiare.
Di nuovo.
Sperando che sia l'ultima volta.
Perchè una Juve che per due anni consecutivi non raggiunge il quarto posto è qualcosa che fa male al calcio italiano. Non raggiungerlo in un periodo di mediocrità evidente del livello generale, non fa che aumentare lo sconforto e la delusione.
Che si finisca la stagione con dignità e impegno (che non mancherà, perché la conferma di molti sarà probabilmente influenzata da quello che mostreranno da qui alla fine) e che si riparta. Puntando in alto. Ricordandosi che rappresentare la Juventus significa rappresentare la massima espressione della storia del calcio italiano.
E ricordandosi anche un ultimo particolare molto importante. Dalla prossima stagione le posizioni che garantiranno l'accesso alla Champions non saranno più 4, ma 3.
Rimboccarsi le maniche.
Fino alla fine forza Juventus!
Meno male che Toni non sbagliava un pallone Fla... oggi ha levato un potenziale gol a Marchisio come un asino.
RispondiEliminaVabbé, detto questo mi sono mezzo addormentato. Adesso bisogna vedere che fa la Lazie settimana prossima con gli onesti amiconi loro, ma detto questo 8 punti in 5 giornate son veramente troppi.
Comunque son contento che non si arrivi in Champions(anche se la matematica non condanna ancora...). Arrivando quarti avrebbero avuto la scusa del massimo obbiettivo stagionale, almeno qua faranno cambiamenti significativi(o cosi io spero).
E spero che tu come tanti altri vi rendiate conto che la Juve, in Champions, per 5-6 anni rischia seriamente di non tornarci PIU'.
Eh, mi rendo conto che diventa molto più difficile, soprattutto per la storia delle 3 squadre.
RispondiElimina